Alfa Romeo Tonale il suv della rinascita

Roma, 14 febbraio 2020 – Presentata al Salone dell’ automobile di Ginevra nel 2019 come concept l’Alfa Romeo Tonale è un s-u-v di medie dimensioni che ha l’onore di poter far entrare Alfa Romeo nella categoria di sport utility wagon di segmento C, cosa mai vista in passato per il marchio automobilistico Milanese. Cosi come lo Stelvio anche l Alfa Romeo Tonale prende il nome da un valico alpino italiano. Come già detto per ora, l’Alfa Romeo Tonale è solo un concept ma la vedremo realizzarsi già a settembre con la presentazione dei modelli e allestimenti ufficiali.

Alfa Romeo Tonale: Concept già affermatafonte alvolante.it

L’Alfa Romeo Tonale pur essendo oggi come oggi solo un concept abbiamo già tutte le informazioni e dati “quasi ufficiali” della casa. Sarà prodotta nello stabilimento italiano di Pomigliano D’Arco (NA) ed è strettamente imparentata con la “cugina” Jeep Compass, con cui condivide pianale e meccanica, con già diversi allestimenti previsti a scelta come la trazione 4×4 oppure le varie motorizzazioni: Benzina, Diesel e Ibrida Plug In.

Alfa Romeo Tonale: Suv attenta alle concorrenti

Le dimensioni della Alfa Romeo Tonale la portano nel segmento C dei s-u-v crossover, dove ad oggi il mercato è saturo di concorrenti di altri marchi del calibro di BMW X1 e X2, Audi Q3, Mercedes GlA e tante altri marchi degni di nota. Lunga 450 cm e con linee decise che ne rimarcano la sportività del marchio milanese, con lo scudetto che troneggia all’anteriore, come tutte le Alfa Romeo di oggi e di ieri, il gruppo ottico, che dà aggressività al frontale, con le sue linee pulite e decise è previsto anche con la tecnologia Full Led cosi come per tutte le concorrenti di alta gamma; le fiancate invece sono caratterizzate dai passaruota pronunciati e, ancora, dalla linea dinamica, fino ad arrivare al posteriore alto e ben accordato con le linee della Tonale, con i fari posteriori uniti con la striscia a led, al pari di altre concorrenti del momento.

Alfa Romeo Tonale: Gli internifonte al volante.it

Gli interni della Alfa Romeo Tonale sono in linea con tutto ciò che è la vettura, e soprattutto segue lo standard design delle ultime Alfa Romeo (vedi Giulia e Stelvio) cioè un cruscotto con decisi richiami sportivi e tecnologici, come il quadro che riprende la forma tondeggiante, con la differenza che a sostituire le lancette troviamo uno schermo lcd che ne riprende le funzioni, mentre a formare il cruscotto non può mancare lo schermo rivolto verso il guidatore con il tecnologico e avanzato sistema di infotaiment Alfa Romeo di ultima generazione che include anche Apple Car Play e Android Auto, cosi come gestisce tutte le altre impostazioni vettura.

Alfa Romeo Tonale: Motorizzazioni Complete

L’Alfa Romeo Tonale che come già detto condivide la piattaforma con la sua cugina Jeep Compass, è pronta ad entrare nel listino auto già dal 2022, con motorizzazioni complete e affidabili con uno sguardo all’ambiente. Sarà disponibile una versione ibrida plug-in con ben 240cv e parca nei consumi, oppure per i tradizionalisti, è possibile scegliere le classiche versioni benzina o gasolio; a scelta anche la trazione che può essere anteriore oppure 4×4 in base alle esigenze dei clienti. Per il prezzo ufficiale dobbiamo aspettare a settembre 2021.

Alfa Romeo Tonale: Pareri e considerazioni

Il gruppo Fca, che da poco si è unito con Psa per formare Stellantis, un colosso mondiale in borsa e non solo, ha tutte le potenzialità per portare ai vecchi fasti il nome Alfa Romeo, e forse anche Lancia che ad oggi produce un solo modello.

L’Alfa Romeo Tonale è stata presentata come concept nel 2019 ed uscirà nel 2021, cioè ben tre anni dalla presentazione, non è consigliabile far uscire un modello il prima possibile così da non trovarsi indietro rispetto alla concorrenza già dalla data di uscita? Cosi come è successo per Giulia e Stelvio, auto stilisticamente avanzate con motori affidabili e senza “difetti di fabbrica”, ma tecnologicamente indietro rispetto alle concorrenti attuali. A settembre con la presentazione del Tonale spero non succeda la stessa cosa. Gli appassionati del marchio si aspettano un auto che non abbia difetti o mancanze tecnologiche, con la creazione del marchio Stellantis tutto sarà più facile grazie all’accesso di tecnologie e pianali di vario genere, tutti si aspettano la vera rinascita di marchi premium italiani, con più modelli competitivi nel mercato per quanto riguarda Alfa Romeo, come ad esempio una nuova Giulietta ormai sul mercato da più di 10 anni oppure una nuova berlina in grado di competere con BMW serie 5 e simili. Così come in cuor mio mi aspetto di vedere la rinascita vera e propria del marchio Lancia.

Alfa Romeo Tonale el suv del renacimiento

Roma, 14 de febrero de 2021 – Presentado en el Salón del Automóvil de Ginebra 2019 como concepto el Alfa Romeo Tonale es un s-u-v de tamaño medio que tiene el honor de poder llevar a Alfa Romeo a la categoría de utilitarios deportivos del segmento C, algo nunca visto para la marca de coches milanesa. Al igual que el Stelvio, el Alfa Romeo Tonale también lleva el nombre de un puerto de montaña italiano. Como ya se ha dicho por ahora, el Alfa Romeo Tonale es sólo un concepto pero lo veremos hecho realidad ya en septiembre con la presentación de los modelos y equipamientos oficiales.

Alfa Romeo Tonale: concepto ya establecido

El Alfa Romeo Tonale a pesar de ser a día de hoy sólo un concept ya tenemos toda la información y datos ”casi oficiales” de la casa. Se producirá en la planta italiana de Pomigliano D’Arco (NA) y está estrechamente relacionado con el ”primo” Jeep Compass, con el que comparte plataforma y mecánica, ya con varias características previstas para la elección como la tracción 4×4 o los distintos motores, Gasolina, Diesel e Híbrido Plug In.

Alfa Romeo Tonale: Suv atento a los competidores

Las dimensiones del Alfa Romeo Tonale lo sitúan en el segmento C de los crossovers s-u-v, donde hoy en día el mercado está saturado de competidores de la talla de BMW X1 y X2, Audi Q3, Mercedes GlA y muchas otras marcas destacadas. 450 cm de largo y con líneas fuertes que enfatizan la deportividad de la marca milanesa, con el escudo que domina el frontal al igual que todos los Alfa Romeo de hoy y de ayer, el grupo óptico, que da agresividad al frontal, con sus líneas limpias y decididas está dotado también de tecnología Full Led al igual que todos los competidores de la gama alta, Los laterales, por su parte, se caracterizan por los pronunciados pasos de rueda y, de nuevo, por la línea dinámica, hasta llegar a la parte trasera, alta y bien sintonizada con las líneas del Tonale, con los pilotos traseros unidos con la tira de LED, al igual que otros competidores del momento.

Alfa Romeo Tonale: El interior

Los interiores del Alfa Romeo Tonale están en consonancia con todo lo que es el coche, y sobre todo sigue el diseño estándar de los últimos Alfa Romeo (véase Giulia y Stelvio) que es un salpicadero con referencias decisivas a la deportividad y la tecnología, como el panel que adopta la forma redondeada, con la diferencia de que para sustituir las manecillas nos encontramos con una pantalla LCD que asume las funciones, mientras que formando el salpicadero no puede faltar la pantalla orientada al conductor con el tecnológico y avanzado sistema de infotaiment de Alfa Romeo de última generación que además incluye Apple Car Play y Android Auto, así como gestiona el resto de ajustes del coche.

Alfa Romeo Tonale: Motores completos

El Alfa Romeo Tonale que como ya hemos comentado comparte plataforma con su primo el Jeep Compass, está preparado para entrar en la lista de coches ya a partir de 2022, con motorizaciones completas y fiables con la vista puesta en el medio ambiente. Estará disponible una versión híbrida enchufable con 240cv y parca en consumo, o para los tradicionalistas, se podrá optar por las versiones clásicas de gasolina o diésel, una elección también de tracción que puede ser delantera o 4×4 según las necesidades de los clientes. Para el precio oficial tendremos que esperar hasta septiembre de 2021.

Alfa Romeo Tonale: Opiniones y consideraciones

El grupo Fca, que recientemente se ha fusionado con Psa para formar Stellantis, un gigante mundial en la bolsa y fuera de ella, tiene todo el potencial para devolver el nombre de Alfa Romeo a su antiguo esplendor, y quizás también a Lancia, que hasta la fecha sólo produce un modelo.

El Alfa Romeo Tonale se presentó como concepto en 2019 y saldrá a la venta en 2021, es decir, unos buenos tres años después de la presentación, ¿no es aconsejable sacar un modelo lo antes posible para no ir por detrás de la competencia ya desde la fecha de lanzamiento? Como ocurrió con el Giulia y el Stelvio coches estilísticamente avanzados con motores fiables y sin ”defectos de fábrica” pero tecnológicamente por detrás de los competidores actuales. En septiembre con la presentación de Tonale espero que no ocurra lo mismo. Los fans de la marca esperan un coche que no tenga defectos ni carencias tecnológicas, con la creación de la marca Stellantis todo será más fácil gracias al acceso de tecnologías y plataformas de diversa índole, todo el mundo espera el verdadero renacimiento de las marcas premium italianas, con modelos más competitivos en el mercado para Alfa Romeo como un nuevo Giulietta que ya lleva más de 10 años en el mercado o una nueva berlina que pueda competir con BMW serie 5 y similares. Al igual que en mi corazón espero ver un verdadero renacimiento de la marca Lancia.

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