“Afroteque: the urban sound of Africa”

Il progetto di esplorazione della musica africana contemporanea di Sony Music Italy e Soul Food Promotions

Milano, 24 novembre 2023 – Sony Music Italy, in collaborazione con Soul Food Promotions, ha dato vita ad Afroteque, un progetto pioneristico volto a promuovere in Italia la musica africana contemporanea, che è stato presentato in anteprima al Moysa nell’ambito della Milano Music Week. Video della serata.

Il dj set è stato affidato a Nina Kipiani, accompagnata dai ballerini Bosumiye Leonel Bingwa e Ulrick David Kombila; Nina, nata in Africa da madre camerunese e padre georgiano, cresciuta a Parigi, ora vive a Roma dove si sta facendo strada come dj di riferimento del panorama afrobeats e amapiano.

La talentuosa dj è stata scelta da Sony Music Italia anche per curare la playlist “Afroteque: The Urban Sound Of Africa” che sarà il primo punto di discovery per il pubblico di tutti gli artisti legati ad Afroteque. Nel corso della serata si è esibito come special guest 1DA BANTON, conosciuto in tutto il mondo per la hit “No Wahala”, che vanta oltre 100 MILIONI di stream su Spotify ed è diventata uno dei brani afrobeats più ascoltati in streaming sulla piattaforma.

1DA BANTON è stato anche co-produttore e co-autore di alcuni brani di “Timeless”, l’album della superstar nigeriana Davido recentemente nominato per ben tre Grammy Awards. 1DA BANTON, cantautore e produttore discografico nigeriano, ha anche presentato ieri sera in anteprima esclusiva il suo nuovo singolo “Gbadun” che uscirà il 1° dicembre via Sony Music.

Oggi l’impatto della musica afro contemporanea è più che mai visibile in tutto il mondo. Artisti come Wizkid, Davido, Tyla, Burna Boy, Black Coffee, Rema vengono firmati dalle più prestigiose label internazionali e spopolano con la loro musica anche nelle classifiche americane ed europee portando l’afrobeats e l’amapiano a diventare veri e propri fenomeni culturali a livello globale.

Una generazione incredibile di artisti africani che è riuscita ad affermare la propria identità in tutto il mondo, costruendo ponti con la diaspora sia in Europa che in America; non stiamo parlando solo di successo discografico ma di un trend che sta spopolando nei club di tutti i paesi, avvicinando un pubblico sempre più trasversale.

«Il concetto di world music appartiene ormai al passato, la musica africana fa ora parte a tutti gli effetti della scena pop internazionale. Il nostro obiettivo è quello di supportare questo movimento anche localmente con un progetto a lungo termine che possa creare opportunità per i nostri artisti e la loro musica» Manuel Nicoli, Head Of International Frontline Sony Music Italy

Sony Music Italy e Soul Food Promotions sono al lavoro per portare in Italia i nomi più interessanti della scena e poter offrire loro un ecosistema in grado di supportarli nella loro crescita al di fuori del continente.

Attiva le newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Vedi Anche

Coppa America: Venezuela-Ecuador 2-1 e Messico-Giamaica 1-0

Venezuela e Messico partono bene in Coppa America, Ecuador e Giamaica ko Usa, 23 giugno …

×