“Afroteque: the urban sound of Africa”

Il progetto di esplorazione della musica africana contemporanea di Sony Music Italy e Soul Food Promotions

Milano, 24 novembre 2023 – Sony Music Italy, in collaborazione con Soul Food Promotions, ha dato vita ad Afroteque, un progetto pioneristico volto a promuovere in Italia la musica africana contemporanea, che è stato presentato in anteprima al Moysa nell’ambito della Milano Music Week. Video della serata.

Il dj set è stato affidato a Nina Kipiani, accompagnata dai ballerini Bosumiye Leonel Bingwa e Ulrick David Kombila; Nina, nata in Africa da madre camerunese e padre georgiano, cresciuta a Parigi, ora vive a Roma dove si sta facendo strada come dj di riferimento del panorama afrobeats e amapiano.

La talentuosa dj è stata scelta da Sony Music Italia anche per curare la playlist “Afroteque: The Urban Sound Of Africa” che sarà il primo punto di discovery per il pubblico di tutti gli artisti legati ad Afroteque. Nel corso della serata si è esibito come special guest 1DA BANTON, conosciuto in tutto il mondo per la hit “No Wahala”, che vanta oltre 100 MILIONI di stream su Spotify ed è diventata uno dei brani afrobeats più ascoltati in streaming sulla piattaforma.

1DA BANTON è stato anche co-produttore e co-autore di alcuni brani di “Timeless”, l’album della superstar nigeriana Davido recentemente nominato per ben tre Grammy Awards. 1DA BANTON, cantautore e produttore discografico nigeriano, ha anche presentato ieri sera in anteprima esclusiva il suo nuovo singolo “Gbadun” che uscirà il 1° dicembre via Sony Music.

Oggi l’impatto della musica afro contemporanea è più che mai visibile in tutto il mondo. Artisti come Wizkid, Davido, Tyla, Burna Boy, Black Coffee, Rema vengono firmati dalle più prestigiose label internazionali e spopolano con la loro musica anche nelle classifiche americane ed europee portando l’afrobeats e l’amapiano a diventare veri e propri fenomeni culturali a livello globale.

Una generazione incredibile di artisti africani che è riuscita ad affermare la propria identità in tutto il mondo, costruendo ponti con la diaspora sia in Europa che in America; non stiamo parlando solo di successo discografico ma di un trend che sta spopolando nei club di tutti i paesi, avvicinando un pubblico sempre più trasversale.

«Il concetto di world music appartiene ormai al passato, la musica africana fa ora parte a tutti gli effetti della scena pop internazionale. Il nostro obiettivo è quello di supportare questo movimento anche localmente con un progetto a lungo termine che possa creare opportunità per i nostri artisti e la loro musica» Manuel Nicoli, Head Of International Frontline Sony Music Italy

Sony Music Italy e Soul Food Promotions sono al lavoro per portare in Italia i nomi più interessanti della scena e poter offrire loro un ecosistema in grado di supportarli nella loro crescita al di fuori del continente.

Attiva le newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Vedi Anche

Incendi minacciano la fauna della Bolivia

4 milioni di ettari in fiamme fanno strage di tucani e giaguari Bolivia, 7 settembre …

×