Sabato 29 marzo 2025 a Melzo, nel ricordo di tutti coloro che hanno perso la vita lottando contro le mafie
![]()
Di Vincenzo Barretta
Melzo, 29 dicembre 2024 – Dopo Pioltello e Cologno Monzese, che hanno ospitato la prima e la seconda edizione, la terza edizione della “Marcia contro le Mafie” si terrà a Melzo, sabato 29 marzo 2025.
La scelta della città che ospiterà questa edizione della marcia è ricaduta su Melzo, che da diversi anni ha intrapreso un percorso di formazione e sensibilizzazione alla cultura della legalità e alla lotta contro tutte le forme di mafie.
Ero ancora un ragazzo, vivevo in un paese del sud Italia e ricordo oggi, come se fosse ieri, i volti, i toni e la superficialità che, oggi, risulterebbero irritanti, quando si parlava di mafia.

Dal sito https://www.colognosolidaledemocratica.it/wordpress/marcia-della-legalita/
Eravamo troppo giovani per comprendere appieno la portata del fenomeno, anche se a scuola si facevano sempre più frequenti le lezioni e i dibattiti sulla mafia. La legalità, la trasparenza nella gestione degli affari pubblici, il business della droga e le inchieste erano al centro delle lezioni che si tenevano, di tanto in tanto, nell’Aula Magna del nostro istituto scolastico. Gli insegnanti ponevano la loro attenzione su inchieste che coinvolgevano politici e funzionari, sugli atti intimidatori, sugli agguati e omicidi, sulle estorsioni e sugli abusivismi, sui segnali pericolosissimi che, di lì a qualche anno, si concretizzarono nelle orribili stragi di stampo mafioso.
Oggi le cose sono cambiate. La mafia non ha più bisogno di imporsi come accadeva fino alla fine degli anni ’90, ma si propone in forme più differenziate, corrompendo e infiltrandosi in tutti i settori dove si realizzano grandi guadagni, a discapito dell’economia del Paese.
Anche lo Stato ha imparato dalle lezioni apprese in lunghi anni di lotta alla mafia ed è oggi più preparato e più forte nel contrastare efficacemente il fenomeno.

Ma è l’intera società che ha compreso di avere un ruolo centrale nel contrasto alla mafia, che ha capito che la lotta alla mafia passa innanzitutto, ogni giorno, da ognuno di noi. Una società che ha imparato a reagire all’indifferenza e alla paura, informandosi e pretendendo una corretta informazione, alimentando e imponendo un cambiamento paradigmatico sotto il profilo politico, legislativo e culturale.
Le annuali Marce contro la Mafia, che vedono uniti amministratori, studenti, associazioni e cittadini in memoria delle vittime innocenti delle mafie, vogliono essere la prova che la società è sempre più stretta in un patto per la legalità e non accetta più, passivamente, la presenza della mafia.
Appuntamento per sabato 29 marzo 2025 a Melzo per la terza Camminata contro le Mafie.
![]()
En Melzo, la tercera edición de la “Marcha contra las Mafias”
Sábado 29 de marzo de 2025 en Melzo, en memoria de todos aquellos que han perdido la vida luchando contra las mafias
De Vincenzo Barretta
Melzo, 29 de diciembre de 2024 – Tras Pioltello y Cologno Monzese, que acogieron la primera y segunda edición, la tercera edición de la “Marcha contra las Mafias” se celebrará en Melzo, el sábado 29 de marzo de 2025.
La elección de Melzo como ciudad anfitriona para esta edición de la marcha se debe al hecho de que esta localidad lleva años desarrollando un proceso de formación y sensibilización sobre la cultura de la legalidad y la lucha contra todas las formas de mafias.
Aún era un chico, vivía en un pueblo del sur de Italia y hoy recuerdo como si fuera ayer los rostros, los tonos y la superficialidad que, hoy en día, resultarían irritantes, cuando se hablaba de la mafia.

Dal sito https://www.colognosolidaledemocratica.it/wordpress/marcia-della-legalita/
Éramos demasiado jóvenes para comprender plenamente la magnitud del fenómeno, aunque en la escuela se volvían cada vez más frecuentes las lecciones y debates sobre la mafia. La legalidad, la transparencia en la gestión de los asuntos públicos, el negocio de las drogas y las investigaciones eran el centro de las lecciones que se llevaban a cabo, de vez en cuando, en el Aula Magna de nuestro instituto. Los profesores ponían su atención en investigaciones que involucraban a políticos y funcionarios, en actos intimidatorios, emboscadas y homicidios, en extorsiones y en abusos, en señales peligrosísimas que, a los pocos años, se concretaron en las horribles matanzas de tipo mafioso.
Hoy las cosas han cambiado. La mafia ya no necesita imponerse como ocurría hasta finales de los años ’90, sino que se presenta con formas más diferenciadas, corrompiendo e infiltrándose en todos los sectores donde se generan grandes ganancias, a costa de la economía del país.

El Estado también ha aprendido de las lecciones adquiridas durante largos años de lucha contra la mafia y hoy está más preparado y más fuerte para combatir eficazmente este fenómeno.
Pero es toda la sociedad la que ha comprendido que tiene un papel central en la lucha contra la mafia, que ha entendido que la lucha contra la mafia pasa, ante todo, cada día, por cada uno de nosotros. Una sociedad que ha aprendido a reaccionar ante la indiferencia y el miedo, informándose y exigiendo una información correcta, alimentando e imponiendo un cambio paradigmático en los aspectos políticos, legislativos y culturales.
Las marchas anuales contra la mafia, que reúnen a administradores, estudiantes, asociaciones y ciudadanos en memoria de las víctimas inocentes de las mafias, quieren ser la prueba de que la sociedad está cada vez más unida en un pacto por la legalidad y que ya no acepta, pasivamente, la presencia de la mafia.
La cita es el sábado 29 de marzo de 2025 en Melzo para la tercera Marcha contra las Mafias.
Latino Quotidiano – TG Festival Il tuo Latino Quotidiano